Tutela della proprietà intellettuale

Difendi la tua proprietà intellettuale

La proprietà intellettuale è un bene strategico inestimabile per la tua impresa, che va tutelato con attenzione. Uno dei rischi più frequenti nel processo di internazionalizzazione è legato alla contraffazione del prodotto. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha realizzato un manuale per le imprese in materia di tutela dell’innovazione e della creatività all’estero.

Consultalo qui

Desk ICE anticontraffazione

A complemento della guida citata, un servizio offerto da ICE-Agenzia ti permette di ricevere assistenza sulle tematiche di Anticontraffazione e Accesso al Mercato.

Tutela il tuo marchio, i desk che ICE ha realizzato per te possono risolvere ogni perplessità.

I Desk Assistenza e Tutela della Proprietà Intellettuale e Ostacoli al Commercio infatti nascono con l’intento di assicurare un’assistenza specialistica alle imprese italiane nei processi di internazionalizzazione offrendo informazioni di primo orientamento in merito a Marchi, Brevetti, Italian Sounding, Indicazioni Geografiche e alle questioni inerenti alle difficoltà di accesso al mercato, quali:

  • Monitoraggio dei nuovi regolamenti e degli avvisi su tematiche doganali;
  • Assistenza per espletamento delle procedure doganali e per la soluzione di eventuali problematiche;
  • Informazioni su normative e procedure per la registrazione di farmaci e dispositivi sanitari; 
  • Informazioni sulla concorrenza sleale;
  • Assistenza sulle procedure per la partecipazione a gare d’appalto;
  • Redazione di guide;
  • Monitoraggio della normativa fiscale, doganale e societaria;
  • Informazioni sugli standard qualitativi richiesti per prodotti specifici (alimentari, farmaceutici, cosmetici, attrezzature elettroniche, ecc.);

Dove sono localizzati? I punti strategici nei quali ICE ha scelto di collocare i suoi desk sono visionabili qui.

Lo sapevi che?

Secondo uno studio OCSE del 2018, si attesta a 32 miliardi il valore dei prodotti italiani contraffatti scambiati a livello mondiale, il 16,7% del quale sono prodotti di abbigliamento, 15,4% prodotti legati all’ottica e all’elettronica e il 13,0% legati al comparto alimentare.

(Fonte: OECD, “The trade in counterfeit goods and the Italian economy. Protecting Italy’s intellectual property”, 20 June 2018, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/9789264302655-it)



Avviso:

Avviso data:

Cod. ID:

Data istanza dal:

Data istanza al:

Settori:

Cap:

Soggetti interessati:


Istanza non Presentabile

L'istanza è presentabile dal al