Digitalizza il tuo export

Digitalizza il tuo export

Digitalizzare le esportazioni è una condizione imprescindibile per espandere il proprio business ottimizzando tempi e procedure, impattando positivamente sulla produttività. Questo processo si snoda attraverso diversi step. Nella fase preliminare vi è lo studio del target di clienti nel paese di destinazione, assieme alle loro esigenze, abitudini di acquisto e consumo. In un secondo momento, vi è la predisposizione di canali di vendita digitali, che si tratti di piattaforme esterne o siti propri. Questo rende estremamente fluido il rapporto con i clienti, ma anche con i fornitori. Il digital export rappresenta inoltre un vantaggio per quanto riguarda la visibilità sul mercato internazionale. Con il marketing tradizionale e offline il rapporto con i mercati esteri era decisamente più lento e complesso. Oggi, grazie ai siti web multilingue, ai social network, ai motori di ricerca, che sono gli strumenti principali del digital marketing, la penetrazione dei mercati esteri può essere molto più semplice e diretta, a condizione di essere ben preparati per la sfida.

In questa sezione trovi diversi strumenti che ti aiuteranno nel tuo viaggio nel digital export:

Lo sapevi che?

Ad oggi, in Italia le esportazioni via eCommerce B2C sono il 9% dell’export complessivo, mentre l’export online B2B vale 146 miliardi, il 28,3% delle esportazioni complessive. Il 2021 è stato un anno eccezionale per le esportazioni Made in Italy. L’export digitale italiano di beni di consumo diretto (tramite sito proprio, marketplace o siti di vendite private) o intermediato (tramite retailer online) è cresciuto del +15% nel 2021, toccando un valore di 15,5 miliardi di euro. L’export digitale B2B (tramite cioè canali digitali come EDI o Web EDI, Extranet, Marketplace) nel 2021 ha invece raggiunto un valore di 146 miliardi di euro, anche questo in crescita del 15% rispetto al 2020 e con un peso del 28,3% sull’export complessivo di prodotti.

(Fonte: Risultati della ricerca dell’Osservatorio Export Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, presentata oggi durante il convegno online “L’Export digitale sfida le consuete e le nuove incertezze”.)



Avviso:

Avviso data:

Cod. ID:

Data istanza dal:

Data istanza al:

Settori:

Cap:

Soggetti interessati:


Istanza non Presentabile

L'istanza è presentabile dal al