Analizza i mercati

Analizza i mercati

Quali sono i mercati più adatti al tuo business? Dove vengono richiesti maggiormente i tuoi prodotti o servizi? Quali rischi potresti correre, decidendo di esportare in un determinato paese? In questa sezione, grazie ad alcuni strumenti messi a disposizione da SACE, puoi trovare le risposte che cerchi.

Strumenti per l’analisi di mercato

Per svolgere le analisi di mercato sono disponibili diversi strumenti che aiuteranno la tua impresa:

  • Consulta la Risk & Export Map per individuare le migliori occasioni ed eventuali rischi, geografie con le migliori opportunità di crescita e tenere d’occhio i rischi.
  • Non perdere tutte le novità sugli strumenti e le iniziative del Sistema Paese per fronteggiare l’impatto economico del conflitto Russo-Ucraino.

Scegli gli strumenti di analisi più adatti ai tuoi progetti, alle tue esigenze di business per esportare o internazionalizzare la tua azienda.

Risk Map

La Risk Map permette di ottenere per ciascuna nazione la valutazione delle diverse tipologie di rischio (economico, monetario, Paese e tecnico). Naviga nel mappamondo interattivo di SACE e ottieni le informazioni necessarie sugli ostacoli cui si espone la tua società operando all’estero. 

Clicca qui per accedere alla mappa!

Export Map

L’Export Map, invece, permette – attraverso l’Export Opportunity Index – di visualizzare le migliori opportunità per le esportazioni italiane nel mondo. Questi strumenti sono corredati da schede paese approfondite scaricabili online. Valuta attraverso l’Export Opportunity Index di SACE la mappa delle migliori opportunità per le esportazioni italiane nel mondo. Scopri inoltre come è andato l’export italiano lo scorso anno e le previsioni per i prossimi anni.

Clicca qui per accedere alla mappa!

Lo sapevi che?

Secondo uno studio pubblicato da Journals UniUrb, il fabbisogno più critico per le imprese corrisponde all’acquisizione di conoscenza del mercato estero. A causa della mancanza di informazioni chiave circa il sistema politico, economico, culturale del mercato estero, così come l’andamento della domanda per un dato prodotto, le imprese tendono a percepire in modo amplificato i rischi legati all’export, sottostimando altresì le relative opportunità.

(Fonti: UniUrb è una piattaforma per la gestione e la pubblicazione delle riviste scientifiche digitali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Vignola, M. (2009). La formazione del fabbisogno di servizi all’internazionalizzazione: la proposta di un modello interpretativo.)



Avviso:

Avviso data:

Cod. ID:

Data istanza dal:

Data istanza al:

Settori:

Cap:

Soggetti interessati:


Istanza non Presentabile

L'istanza è presentabile dal al