Partecipa alle fiere
La Regione Siciliana supporta l’internazionalizzazione delle imprese siciliane attraverso la partecipazione ad eventi di carattere internazionale, a valere sul Programma POC SICILIA 2014/20 – Asse 1 – azione 1.3.1 “Sostegno alla competitività delle imprese siciliane” e sul PR FESR 2021/27 – azione 1.3.3 “Sostegno alle MPMI per la crescita sui mercati internazionali”.
Il Dipartimento delle Attività Produttive offre alle imprese selezionate per partecipare alle collettive regionali una serie di servizi, quali l’affitto dell’area espositiva, l’allestimento degli stand, l’iscrizione nel catalogo della manifestazione e una serie di servizi connessi alla buona riuscita dell’evento.
Le imprese in possesso dei requisiti previsti dagli avvisi possono candidarsi e partecipare alla selezione effettuata in base ai criteri indicati sempre negli specifici avvisi.
L’aiuto fornito alle imprese è sottoforma di aiuto in “De minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione del 13/12/2023, relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del T.F.U.E. – GUE del 15/12/2023
Al seguente link trovate l’avviso a manifestazione di interesse per le fiere in calendario dal mese di agosto al 1° ottobre 2024, ed al seguente link trovate il periodo di apertura del portale per la presentazione dell’istanza.
Si ricorda che per la compilazione e la trasmissione dell’istanza di partecipazione sono richieste utenza SPID e firma digitale.
La programmazione fieristica del 2°semestre 2024 e 1° bimestre 2025 è stata approvata con DDG n. 1442/4.S del 26/06/2024 e relativi allegati che trovate alla sezione bandi e policy.
Per presentare l’istanza di partecipazione alla fiera di tuo interesse devi essere registrato al portale. Per aiutarti nella fase di registrazione, consulta il nostro tutorial dedicato
Per visionare in anticipo i dati che verranno richiesti, puoi scaricare il facsimile del modulo di presentazione istanza.
Una volta registrato al portale, potrai presentare l’istanza di partecipazione alle fiere programmate soltanto nell’arco temporale indicato cliccando sulla fiera di interesse.
La trasmissione dell’istanza deve avvenire esclusivamente tramite il portale dedicato, sono escluse altre modalità di trasmissione.
Per supportarti nella fase di presentazione dell’istanza, consulta il nostro tutorial dedicato .
I soggetti di cui alle lettere B) e C) dell’art. 2.1 dell’Avviso allegato al DDG n.1442/4.S del 26/06/2024 dovranno trasmettere, dopo avere presentato l’istanza sul Portale, tramite pec a dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it, all’attenzione del Servizio 4, copia dello statuto ed elenco degli associati, specificando le imprese che intendono partecipare all’evento, riportando i dati necessari alla valutazione di ogni impresa partecipante, compilando il FORM istanza disponibile sul Portale.
Per i soggetti sopra indicati, la documentazione aggiuntiva richiesta dovrà pervenire, pena inammissibiltà della domanda di partecipazione, entro e non oltre le ore 23:59 dell’ultimo giorno utile per la presentazione dell’istanza sul portale, farà fede la data e l’ora di invio della PEC.
L’istanza correttamente compilata e firmata digitalmente sarà presa in esame dall’Amministrazione, allo scadere della finestra temporale, solo se risulterà sul Portale nello stato “Presentata”.
Help Desk Tecnico (solo per problematiche tecniche del sito): exportsicilia@servizispeciali.it
Fiere avvisi POC
Fiere avvisi PO FESR
Avviso:
Avviso data:
Cod. ID:
Data istanza dal:
Data istanza al:
Settori:
Cap:
Soggetti interessati:
Istanza non Presentabile
L'istanza è presentabile dal al