FAQ Istanza Finanziamento

FAQ N. 1 Come posso visualizzare gli avvisi delle misure di finanziamento di “Sicilia che Piace”?
RISPOSTA: Gli avvisi di “Sicilia che Piace” possono essere visualizzati accedendo prima al menù
“Sicilia che Piace” del portale https://export.regione.sicilia.it e poi al sotto.menù “Avvisi di
Finanziamento”. Compariranno una lista di schede di avvisi di finanziamento che riporteranno la
denominazione dell’avviso, il periodo di validità di presentazione istanza e un link “Maggiori
Informazioni” per accedere ai dettagli dell’avviso.
FAQ N. 2 Come posso visualizzare i dettagli di una misura di finanziamento di “Sicilia che Piace”?
RISPOSTA: Dopo aver visualizzato la lista degli avvisi di “Sicilia che Piace” è possibile accedere tramite
il link “Maggiori Informazioni” per visualizzare una descrizione estesa dell’avviso, i soggetti che possono
presentare domanda e il link da dove scaricare tutta la documentazione ufficiale correlata all’avviso.
FAQ N. 3 Come faccio a scaricare tutti i documenti ufficiali degli avvisi “Sicilia che Piace”?
RISPOSTA: Dopo aver raggiunto la pagina di dettaglio dell’avviso, è possibile visualizzare il link al sito
della Regione Sicilia dove l’avviso è stato pubblicato e procedere a scaricare tutta la documentazione
ufficiale correlata.
FAQ N. 4 Perchè in fondo alla pagina di dettaglio della misura di finanziamento compare che
l’istanza non è presentabile?
RISPOSTA:Se la data corrente è al di fuori dell’intervallo di ammissibilità per la presentazione di una
istanza di finanziamento, comparirà la dizione “Istanza non Presentabile” e l’indicazione dell’intervallo di
tempo utile alla presentazione della stessa.
FAQ N. 5 Perchè in fondo alla pagina di dettaglio viene richiesto l’accesso SPID?
RISPOSTA: Il form per la compilazione dell’istanza di finanziamento può essere visualizzato solo dopo
l’autenticazione tramite SPID del rappresentante legale del soggetto richiedente.
FAQ N. 6 Chi può presentare una istanza di finanziamento?
RISPOSTA: L’istanza di finanziamento può essere presentata dal rappresentante legale del soggetto
richiedente; all’istanza saranno associati il codice fiscale e l’indirizzo di email dello SPID di chi effettua
l’autenticazione.
FAQ N. 7 Come accedo al form di presentazione istanza di finanziamento?
RISPOSTA: Si accede al form di presentazione istanza in modo automatico dopo una autenticazione SPID
avvenuta con successo.
FAQ N. 8 L’autenticazione SPID è necessaria?
RISPOSTA: L’autenticazione SPID è un requisito essenziale di base per poter procedere alla
presentazione dell’istanza. Non sono previste dagli Avvisi altre modalità alternative di presentazione
dell’istanza.
FAQ N. 9 Qual’é il flusso standard di compilazione e presentazione dell’istanza di finanziamento?
RISPOSTA: Il flusso standard di compilazione prevede vari passi: l’autenticazione SPID, l’introduzione
dei dati identificativi del soggetto fisico che presenta l’istanza, l’introduzione dei dati identificativi del
soggetto ( Imprese, Distretti, Centri commerciali naturali, Associazione, Ente locale,) che richiede il
finanziamento, i dettagli della richiesta di finanziamento, le dichiarazioni del soggetto richiedente previste
dall’avviso, eventuale inserimento di allegati che integrano i dati identificativi del soggetto richiedente,
descrizione del progetto, inserimento del piano di finanziamento, dichiarazioni di titolarità, inserimento
delle autocertificazioni antimafia, dichiarazione di congruità dei costi.
I vari passi sono organizzati in form multi pagina e per procedere alla pagina successiva devono essere
prima validati i dati inseriti nelle pagine precedenti.

FAQ N. 10 Perchè il form, a più pagine, per la presentazione dell’istanza di finanziamento non mi fa
avanzare alla pagina successiva?
RISPOSTA: Quando si fa il click per il passaggio alla pagina successiva del form di introduzione dati,
vengono validati tutti i campi precedenti e si verifica che rispettino i requisiti dell’avviso. Se i dati non
sono validati, compare un messaggio che evidenzia la parte o i campi che necessitano di una revisione.
FAQ N. 11 Quali documenti si posso scaricare durante la compilazione del form di presentazione
istanza?
RISPOSTA: I documenti che possono essere scaricati sono: il modello per la compilazione del piano
finanziario (Allegato 3 degli avvisi), il modello di autocertificazione della comunicazione antimafia resa
da tutti i soggetti dall’art 85, ove previsti, utilizzando come fac-simile l’allegato 7 degli avvisi “Privati” e
“Associazioni”, il file pdf riepilogativo dell’istanza presentata dopo che tutti i campi introdotti risultino
validati.
FAQ N. 12 Quali documenti devono essere caricati per poter effettuare l’invio dell’istanza?
RISPOSTA: I documenti che devono essere obbligatoriamente caricati da tutti i soggetti interessati prima
dell’invio dell’istanza sono:
1) Il file pdf firmato digitalmente riepilogativo dell’istanza comprendente tutti i dati e le informazioni
richiesti dagli avvisi, meglio esplicitati all’articolo “ Termine e modalità di presentazione delle istanze” di
ciascun avviso.
2) Il file pdf del Piano Finanziario (vedi Allegato 3 degli avvisi) firmato digitalmente secondo il modello
scaricabile dal form di presentazione dell’istanza.
In aggiunta devono essere obbligatoriamente caricati su piattaforma i seguenti documenti:
Per le Associazioni di categoria ed ex Onlus di cui all’avviso “Associazioni” :
1) Il file pdf dello statuto o dell’atto costitutivo;
2) Il file pdf dell’elenco delle aziende associate che partecipano al progetto, se presenti;
3) I file pdf firmati digitalmente delle autocertificazioni antimafia degli amministratori in aggiunta al
rappresentante legale;
Per i Distretti Produttivi e Centri Commerciali Naturali riconosciuti di cui all’ avviso “Privati”:
1) Il file pdf dello statuto o dell’atto costitutivo;
2) Il file pdf del Decreto Assessoriale di riconoscimento/accreditamento;
3) Il file pdf dell’elenco delle aziende associate che partecipano al progetto, se presenti.
FAQ N. 13 Per quali documenti dell’istanza scaricati è necessaria la firma digitale?
RISPOSTA: Per tutti gli allegati inclusa l’istanza.
FAQ N. 14 Quali formati di firma digitale sono accettati dal sistema?
RISPOSTA: Il sistema accetta file firmati digitalmente in formato CADES (.p7m) e in formato PADES
(_signed.pdf). Il sistema verifica che sia un file firmato digitalmente.
FAQ N. 15 Per quali documenti dell’istanza scaricati è sufficiente la firma olografica?
RISPOSTA: Nessuna.
FAQ n. 16 Dopo l’invio dell’istanza al sistema, qual’è la ricevuta che posso utilizzare come evidenza
di presentazione?
RISPOSTA: Dopo l’invio dell’istanza al sistema avvenuto con successo, a video comparirà una ricevuta
che conterrà l’ID unico di presentazione istanza. Tale ricevuta sarà inviata anche via email all’indirizzo
associato allo SPID utilizzato per l’autenticazione.

FAQ n. 17  La domanda di istanza di finanziamento può essere presentata e firmata dall’Amministratore Delegato dell’azienda?

RISPOSTA: Si, l’istanza di finanziamento può essere presentata e firmata dall’Amministratore delegato dell’azienda, utilizzando l’allegato 1,  purché vi sia rispondenza del Codice fiscale del soggetto richiedente con lo SPID

FAQ n. 18  Il contributo regionale in conto capitale sarà massimo l’80% del costo dell’intero progetto per un massimo di € 20.000 a progetto al netto dell’IVA. In riferimento al comma sopra riportato si chiede di chiarire se il costo totale del progetto è giusto considerarlo per un massimo di 20.000 a progetto al netto dell’IVA .
Ad esempio se il cofinanziamento è pari al 40% il costo totale del progetto sarà pari ad € 28.000 al netto dell’IVA?
RISPOSTA: Si, il contributo massimo concedibile al netto dell’IVA è di € 20.000.
Si chiarisce che per costo totale del progetto si intende il costo effettivo e reale del progetto, al netto dell’IVA, comprensivo della quota pubblica (aiuto pubblico) e della quota privata (cofinanziamento). Ne deriva che se il costo totale del progetto è pari ad € 28.000, il 40% del cofinanziamento (quota privata) di € 11.200 è a totale carico del beneficiario, la rimanente quota ( 60%) , pari ad € 16.800 è la quota pubblica riconosciuta che verrà liquidata in fase di rendicontazione. Fermo restando la dimostrazione della tracciabilità dell’intera spesa effettuata (aiuto pubblico+cofinanziamento privato) e rendicontata per la realizzazione del progetto che nell’esempio preso in esame è pari ad e 28.000 al netto dell’IVA.
FAQ n. 19 Per le Associazioni di Categoria ed ex ONLUS (associazioni senza scopo di lucro), costituisce causa di inammissibilità l’istanza il cui rappresentante legale sia titolare di diritti, azioni o quote nominali di maggioranza in altre società?
RISPOSTA : SI

FAQ n. 20 E’ possibile inserire nel costo del progetto altri tipi di spese come ad esempio le spese relative alla produzione e pubblicazione di un libro nell’ambito del finanziamento offerto dal progetto?

RISPOSTA: No, è possibile inserire nel costo totale del progetto solo materiale promo-pubblicitario, ad es. brochure, legate all’organizzazione di iniziative e/o eventi.

FAQ n. 21 SETTORI D’INTERVENTO : tali settori sono da considerarsi alternativi, nel senso che basta
prevedere interventi in un solo settore, o invece sono da considerarsi cumulativi, nel senso di dover
prevedere interventi che coinvolgano tutti i settori?
RISPOSTA: l’Avviso non obbliga l’inserimento di tutti i settori per l’intervento programmato.
FAQ n. 22 Per quanto riguarda l’allegato 2 (relazione progettuale) il numero massimo di righe ivi indicato
es. max 15 righe) è da considerarsi meramente indicativo od obbligatorio? Nel caso in cui sia obbligatorio
esiste un font, grandezza carattere e interlinea obbligatori?
RISPOSTA: il numero di righe non è obbligatorio, il form consente l’inserimento di ulteriori righe senza
un limite al fine di poter argomentare con maggiori elementi la proposta progettuale.
Nessun limite alle dimensioni del carattere e all’interlinea.
FAQ n. 23 – Valutazione dell’efficacia degli interventi: Cosa si intende per “operatori” e in cosa si
distinguono gli operatori dalle aziende ivi indicate.
RISPOSTA: A TITOLO DI ESEMPIO: nel caso di organizzazione di eventi come “work -shop” volti a
favorire l’incontro tra domanda e offerta gli operatori si identificano con i buyer, e giornalisti di settore;
per l’organizzazione di eventi come fiere e similari gli operatori sono gli espositori che si identificano con
le imprese/aziende oltre ai visitatori
FAQ n. 24 “Caratteristiche dell’intervento” – Si possono prevedere partership con uno o più Comuni per
eventi da organizzare congiuntamente?
RISPOSTA: NO, non è previsto dall’Avviso.
FAQ n. 25 è possibile presentare un progetto che preveda solo la pubblicazione di un libro?
RISPOSTA : NO
FAQ n. 26 l’antimafia a cui si fa riferimento è quella della mia socia che non possiede la firma digitale, non
essendo obbligata dalla legislazione ad averla.
RISPOSTA: l’Avviso è “lex specialis” la prescrizione della firma digitale del documento, deroga la
norma generale, pertanto rappresenta un adempimento dell’Avviso



Avviso:

Avviso data:

Cod. ID:

Data istanza dal:

Data istanza al:

Settori:

Cap:

Soggetti interessati:


Istanza non Presentabile

L'istanza è presentabile dal al